Immersione sui Relitti
Il fascino dei relitti navali hanno, da sempre, attratto i subacquei. Le immersioni sui relitti con la loro storia, avventura e bellezza, sono entusiasmanti, ma è importante ricordare i potenziali pericoli che comportano.
Queste immersioni richiedono differenti livelli di esperienza e di addestramento.
La profondità dei relitti, le correnti, temperatura e visibilità possono presentare vari gradi di pericolo. Esplorare la parte esterna di un Relitto in 20 metri d’acqua limpida e calma non è uguale ad una esplorazione con penetrazione all’interno di uno Relitto profondo magari in acqua gelida, ma entrambe sono immersioni sui Relitti. Tuttavia è molto diverso il livello di pericolo potenziale e l’esperienza richiesta per effettuare in sicurezza quei due tipi di immersione.
Esplorare i relitti comporta gli stessi rischi di immergersi nelle grotte o sotto i ghiacci. Entrare in qualsiasi ambiente chiuso (Overhead) richiede speciale programmazione, speciale attrezzatura e un avanzato grado di addestramento; i relitti non fanno eccezione.
Corsi Relitti
-Corso Wreck Diver
In questo corso verranno discusse e utilizzate le tecniche e l’equipaggiamento necessario per svolgere immersioni sui relitti in sicurezza. Questo corso può essere insegnato come:
1) Senza penetrazione Esplorazione esterna.
2) Penetrazione limitata. Per “penetrazione limitata”, viene definita dal fatto di restare in luoghi dove arrivi la luce diretta dall’esterno.
Nel corso Wreck Diver vengono trattati i seguenti argomenti:
1. La pianificazione, l’organizzazione, le procedure, i problemi ed i pericoli dell’immersione su/in relitti.
2. La preparazione e l’utilizzo di luci, scorte d’aria, attrezzature specialistiche, “fili d’Arianna” per la penetrazione e mulinelli/Reel.
3. Le tecniche d’immersione necessarie in condizioni di scarsa visibilità e le procedure di emergenza.
Il corso Wreck Diver prevede quattro immersioni in acque libere, che devono essere effettuate in almeno due giorni. Le immersioni che prevedono la penetrazione in un relitto devono essere limitate nella “zona luminosa”, così come definita nel corso di specialità Cavern Diver, ed entro i 40 metri dalla superficie, sommando distanze verticale e orizzontale.
Per poter partecipare al corso Wreck Diver, una persona deve:
1. Essere certificata come Adventure Diver
.2. Avere almeno 15 anni.
-Corso Advanced Wreck Diver
Questo corso ha lo scopo di addestrare i subacquei ad effettuare, in sicurezza, immersioni avanzate su relitti, l’addestramento include le tecniche di penetrazione e la profondità massima non può eccedere quella a cui il subacqueo è certificato, in ogni caso non superiore ai cinquanta (50) metri con una massima penetrazione del relitto di 50 metri. L’obbiettivo del corso Advanced Wreck Diver è di addestrare i subacquei alle corrette tecniche, all’utilizzo dell’attrezzatura necessaria ed ai pericoli dell’immersione tecnica su i relitti.
Profondità massima: per l’immersione 1 e 2 è di 20 metri, per le immersioni 3 e 4 è di 40 metri, mentre il limite massimo per le altre immersioni è di 50 metri e comunque non può eccedere quella a cui il subacqueo è certificato.
Durata del corso: Il corso prevede 6 immersioni in acque libere da eseguirsi in almeno 3 giorni.
Con l’inizio del corso, un subacqueo deve essere:
1. Certificato come PADI TecRec Tec 45, o TDI Decompression Procedures Diver o possedere certificazione qualificante emessa da altra organizzazione didattica
2. Certificato come Specialty Wreck Diver o Cavern Diver
3. Avere almeno 18 anni.
I Corsi Wreck Diver e Advanced Wreck Diver possono essere svolti sia in configurazione Backmount che Sidemount.